La tecnologia sta cambiando il modo di vivere gli spazi
L’evoluzione tecnologica sta generando un cambio di prospettiva sui sistemi economici e sociali, modificando anche le interazioni tra utenti, device e ambiente.
Anche il settore edile risente di tale innovazione, sia per le tecniche costruttive, sia per quanto riguarda la modalità di gestione e interazione con le abitazioni. Oggigiorno, infatti, le nuove costruzioni sono spesso dotate di soluzioni smart per gestire i consumi energetici, la sicurezza e il comfort, aprendo la strada a un futuro più sostenibile e connesso.
Analizziamo nel dettaglio in che modo tali innovazioni influenzano le nostre case.
La tecnologia nella vita di tutti i giorni
La tecnologia abbraccia tutti gli aspetti della nostra vita, a partire dalle cose più semplici: la macchinetta che prepara automaticamente il caffè al risveglio, la playlist musicale che viene avviata nel momento in cui si entra nella doccia e la possibilità di spegnere tutti i dispositivi con la voce quando si entra o esce di casa.
La casa può essere programmata per essere quasi totalmente al nostro servizio e questo grazie a dispositivi intelligenti che possono essere comandati semplicemente con la voce o attraverso lo smartphone.
La Domotica e L'IoT
La domotica e l’IoT (acronimo che sta per Internet of Things, ovvero “Internet delle cose”, ovvero dispositivi connessi che sono in grado di connettersi e scambiare dati con altri dispositivi intelligenti e sistemi su Internet), sono i principali sistemi attraverso i quali è possibile automatizzazione le azioni che compiamo giornalmente, controllare la casa da remoto o programmare gli impianti.
Questi sistemi, infatti, hanno aperto nuove frontiere nel settore delle costruzioni, trasformando le abitazioni tradizionali in smart home intelligenti e connesse.
Le innovazioni che rendono una casa “intelligente” influiscono su 4 macro aree: l’efficienza energetica, la sicurezza, il comfort personalizzato e la sostenibilità.
1. L'efficienza energetica
Uno dei principali impatti sull’edilizia riguarda l’efficienza energetica. Grazie alla capacità di controllare e monitorare sistemi come l’illuminazione, il riscaldamento, la climatizzazione e gli elettrodomestici, le smart home riescono ad ottimizzare il consumo energetico. Ad esempio i sensori intelligenti regolano automaticamente l’illuminazione in base alla presenza o all’assenza di persone in casa o in una singola stanza, mentre i termostati regolano la temperatura in base alle condizioni atmosferiche esterne in base alle abitudini degli abitanti. Tutto ciò si traduce in un significativo risparmio energetico e di conseguenza in una riduzione delle bollette.
2. La sicurezza
Un altro vantaggio è l’aumento della sicurezza. I sistemi intelligenti consentono un monitoraggio costante della casa, fornendo notifiche in caso di intrusioni o situazioni di emergenza, come incendi o fughe di gas. Le telecamere di sorveglianza possono essere controllate a distanza tramite smartphone o tablet, offrendo la possibilità di verificare lo stato della propria abitazione. Inoltre, i dispositivi di accesso intelligente, come le serrature digitali, consentono l’apertura e la chiusura delle porte tramite smartphone, aumentando la sicurezza e facilitando l’accesso.
3. Comfort personalizzato
Attraverso l’automazione domestica è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi, la regolazione della temperatura e la gestione degli impianti audio e video. Ad esempio: impostare l’apertura automatica delle tapparelle al mattino oppure regolare l’illuminazione per creare l’atmosfera desiderata. Inoltre l’uso di assistenti vocali intelligenti, come Amazon Alexa o Google Assistant, ha reso ancora più intuitiva l’interazione con gli impianti domestici.
4. Sostenibilità
Sia la domotica che l’IoT sono parte attiva nei processi di costruzione di un futuro più sostenibile e connesso. L’integrazione di dispositivi intelligenti e l’automazione domestica consentono una gestione più efficiente delle risorse, riducendo l’impatto ambientale delle abitazioni contribuendo alla creazione di un mondo più green.
Valore percepito e compravendita di immobili
La domotica e L’IoT inizialmente erano destinate ad un pubblico di nicchia. Oggi, grazie ad una maggiore consapevolezza delle potenzialità che offre, abbraccia un pubblico più vasto. Di conseguenza, un immobile già corredato di tali sistemi, ha un maggiore appeal per i potenziali acquirenti e generalmente un maggiore valore commerciale.
Inoltre, l’uso della realtà virtuale nella vendita di nuovi immobili offre una serie di vantaggi, come ad esempio la possibilità di visitare virtualmente gli immobili garantendo una esperienza del tutto equiparabile ad una visita reale.
Inoltre, è possibile utilizzare la realtà virtuale o la realtà aumentata per arredare virtualmente gli ambienti. Questo consente ai clienti di vedere, quasi in tempo reale, il risultato finale, garantendo loro anche una esperienza immersiva.
Queste tecnologie contribuiscono a rendere più snella la compravendita, ad attirare un pubblico più ampio e a fornire una visione più chiara degli immobili in vendita.
Smart Home e sostenibilità
La sostenibilità è un tema centrale per il futuro degli immobili, come abbiamo visto in un precedente articolo del nostro blog. Al miglioramento dei metodi costruttivi che rendono le nuove case sempre più efficienti a livello energetico, si affiancano le innovazioni tecnologiche che stanno offrendo nuove possibilità per ridurre l’impatto ambientale degli edifici e migliorare la qualità della vita.
Tra le tecnologie eco-sostenibili ed eco-friendly riteniamo indispensabile citare:
- i pannelli solari e, in generale, gli impianti che utilizzano fonti di energia rinnovabili i quali aiutano a ridurre il consumo energetico;
- i sistemi di raccolta e gestione delle acque piovane che possono ridurre il consumo di acqua e le emissioni di CO2;
- i device intelligenti i quali permettono di monitorare i consumi, di regolare a distanza i sistemi di riscaldamento o raffreddamento o anche di automatizzarli in base alle proprie abitudini, così che vengano ridotti al minimo gli sprechi;
- la tecnologie di controllo del sistema di illuminazione, permettendo ad esempio l’apertura automatica delle tapparelle in modo da sfruttare più possibile la luce solare.
- la raccolta dei dati, che permette di avere un report dettagliato dei consumi e di individuare più facilmente eventuali sprechi.
Quali sono gli svantaggi?
Vivere in una casa intelligente, o smart home, ha anche degli svantaggi, che bisogna valutare attentamente. Di seguito un elenco generale dei principali punti da considerare.
- Costi: l’acquisto dei dispositivi intelligenti e l’installazione degli stessi richiedono un investimento iniziale. Inoltre, potrebbe essere necessario un aggiornamento delle infrastrutture elettriche ed energetiche esistenti.
- Dipendenza dalla tecnologia: una casa intelligente richiede una connessione internet stabile e dispositivi funzionanti. In caso di interruzioni di corrente o guasti tecnici, si potrebbero riscontrare delle difficoltà nel controllo e nell’accesso alle funzionalità della casa.
- Problemi di sicurezza informatica: una casa intelligente potrebbe essere soggetta a violazioni della privacy o attacchi informatici, se non si prendono precauzioni adeguate come l’utilizzo di reti protette e la gestione sicura delle password.
- Obsolescenza tecnologica: la tecnologia evolve rapidamente e ciò potrebbe portare ad una veloce obsolescenza dei dispositivi e dei sistemi presenti. Questo significa aggiornare e sostituire periodicamente i dispositivi per rimanere al passo con le nuove tecnologie.
Conclusioni
Investire per avere una Smart Home vuol dire avere più tempo da dedicare alla propria famiglia, ai propri hobby o poter lavorare senza doversi preoccupare della cottura della lasagna nel forno.
Inoltre molte aziende considerano la sostenibilità come parte integrante della loro responsabilità sociale. Pertanto costruire case sostenibili, sfruttando il potenziale dei nuovi sistemi tecnologici, è sicuramente un modo per dimostrare da una parte l’impegno nei confronti dell’ambiente e della comunità, dall’altra per differenziarsi sul mercato offrendo soluzioni abitative progettate per essere altamente efficienti.