Case in legno Passacqua

Bioedilizia e innovazione: case in legno di pregio

Case in legno sostenibili: un trend in continua ascesa

Per diversi anni il cemento armato è stato il protagonista indiscusso nel settore edile. Ma negli ultimi anni c’è stato un altro trend in forte crescita, anche in Italia. Parliamo della scelta di acquistare case in legno optando per una vita più sostenibile ed economica, adeguandosi alle tendenze attuali. Anche il mercato immobiliare è stato coinvolto in questa “esplosione di verde”, portando il suddetto materiale al successo, anche per progetti di lusso voluti da grandi personaggi dello spettacolo. In questo articolo vedremo i motivi per cui conviene investire in queste soluzioni abitative innovative ed ecologiche.

Infatti, abitare in una casa costruita in legno offre numerosi vantaggi da non sottovalutare. Un materiale molto prezioso in quanto nasconde diverse proprietà naturali che lo rendono incredibilmente compatibile con l’edilizia e sicuro per chi lo sceglie.

In questo articolo cercheremo di rispondere alla domanda: la bioedilizia conviene?

Tempi di realizzazione e risparmio economico

I tempi richiesti per realizzare abitazioni in legno sono inferiori rispetto a quelli necessari per la costruzione di una casa in cemento armato, questo consente ai clienti di avere un’idea chiara e anticipata delle tempistiche di ogni fase costruttiva.

L’acquirente beneficerà di una riduzione dell’importo delle bollette. Questo è dovuto ad un minore utilizzo di combustibili fossili e ad impianti implementati in modo totalmente innovativo.

Case a Giulianova e Roseto

Isolamento termico e acustico.

Il legno è fra i più efficaci isolanti termici, e allo stesso tempo, fra i più “green”. Per queste sue caratteristiche naturali è molto utilizzato nella bioedilizia. Inoltre, grazie al suo spessore, garantisce un imparagonabile isolamento dai rumori esterni e offre temperature ideali per un ottimo comfort abitativo sia in estate che in inverno, in quanto riesce a trattenere molto più calore rispetto agli altri materiali.

Riduzione del fabbisogno energetico

Le recenti novità normative sulle fonti energetiche rinnovabili e sul risparmio energetico, hanno reso sempre più attraenti le abitazioni di questo tipo. Una casa in legno richiede minore energia rispetto a quella necessaria per quelle tradizionali e consente di raggiungere il tanto ambito “impatto zero”. Oltretutto, la bioedilizia necessita di un minore dispendio energetico; non solo in termini futuri, per quanto concerne il residente, ma anche nella sua realizzazione industriale. La lavorazione del legno, infatti, non ha bisogno di tutta l’energia richiesta per costruire in cemento.

Durata nel tempo

Il legno, grazie ad opportuni trattamenti, sarà infatti in grado di resistere alle intemperie, ai funghi e alle muffe. Una casa in legno quindi ha un lungo ciclo di vita e per essere mantenuta in ottimo stato non necessita di grandi spese di manutenzione.

Case a risparmio genergetico - D-018 Villa a Giulianova

Antisismicità

Le case in legno sono naturalmente antisismiche, oltre ad essere resistenti, stabili e sicure. Il legno è totalmente naturale e protettivo, leggero ed elastico; oltre a possedere delle peculiarità che lo rendono indubbiamente un ottimo materiale per abitazioni antisismiche. Molto più leggero del cemento armato e caratterizzato da una duttilità incredibile, ossia dalla capacità di dissipare l’energia mossa dal sisma attraverso deformazioni plastiche. Ricordiamo che l’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per questo il legno potrebbe davvero rappresentare la risposta ideale al bisogno di abitare in strutture più sicure.

Resistenza al fuoco

Sfatiamo qualche mito: al contrario di quello che si possa pensare, il legno è meno pericoloso degli altri materiali in caso di incendio. É sicuramente un materiale infiammabile, ma al contrario del cemento armato, è in grado di garantire maggiore protezione in caso di fiamme poiché brucia molto lentamente, mantenendo la stabilità per tempi più lunghi. Tutto ciò, permetterebbe a coloro che si dovessero trovare all’interno dello stabile, di evacuare senza rischi i locali. Paragonato ad un eventuale incendio all’interno di una casa in cemento armato, quello in legno risulterebbe quindi molto meno pericoloso.

Bellezza ed eleganza

Il legno è anche sinonimo di bellezza e stile. Grazie ad un design moderno, tanta creatività e strutture architettoniche all’avanguardia, una semplice casa in legno può diventare una dimora raffinata e davvero elegante. Le case Passacqua in realizzazione a Giulianova paese, avranno tutte queste caratteristiche. Case green, sostenibili e dotate dei migliori sistemi costruttivi attualmente presenti in commercio. La cura maniacale per il dettaglio, l’utilizzo di materiali ecologici, la passione e l’esperienza pluriennale, faranno di queste incantevoli creazioni, un’esclusiva opportunità di cambiamento, sia a livello individuale che familiare.

Un trono non è che un pezzo di legno rivestito di velluto.
(Honoré de Balzac)