Una città a misura d'uomo
San Benedetto del Tronto è una cittadina che si affaccia sul Mar Adriatico nel tratto di costa marchigiano denominato Riviera della Palme. Il nome deriva dalle ampie spiagge rese uniche dalla presenza di ben 8000 palme che accompagnano tutto il lungomare.
Come tutte le città costiere, la sua storia è stata modellata dal passaggio costante di popolazioni, sia dalle aree interne sia dalle altre sponde dell’Adriatico, e di qualunque natura siano pacifica o invasiva, hanno reso la città molto vivace e dinamica. La città Sambenedettese, infatti, nonostante i gravi danni provocati dalla Seconda Guerra Mondiale, in breve tempo divenne un importante punto di riferimento per il commercio ittico e soprattutto una delle maggiori città turistiche delle Marche.
I suoi abitanti sono quasi 50 mila ed è dunque lontana dall’essere una città caotica, essendo molto vicina alle necessità degli residenti, assicurandone un’ottima qualità di vita grazie alla presenza di servizi, attrezzature e di attività ricreative per il collettivo. Tale efficienza ha come risultato una città che non è invasa dai turisti e dalla movida solo d’estate, ma vissuta in tutti i suoi aspetti anche durante la stagione invernale.
Possiamo senza dubbio definirla una città in cui si vive bene e anche a lungo (come si evince anche da questo articolo), per cui può essere un’ottima scelta per chi vuole acquistare un appartamento per viverci o come seconda casa.
Molti sognano di vivere in una casa al mare, molti sulla montagna, ma qui si ha il beneficio di poter ammirare l’orizzonte marittimo e le cime dei Monti Gemelli. E tutto ciò è raggiungibile al massimo in un’ora di auto.
Sorprende inoltre l’ampia scelta di attività culturali che la città organizza e valorizza puntualmente e di ricette culinarie sfiziose, soprattutto il “brodetto alla sambenedettese”, impregnato della tradizione marinara della città.
6 motivi per acquistare casa a San Benedetto del Tronto
La città di San Benedetto Del Tronto è sotto tantissimi aspetti una città vivibile, adatta alle esigenze di (quasi) tutti grazie alla sua tranquillità e al favorevole contesto geografico e naturalistico; la sua vivacità è garantita dalla presenza di locali in cui è possibile svagarsi e delle attività culturali con cui poter soddisfare ed esprimere appieno la propria curiosità e, perchè no, anche per mettere alla prova le proprie doti artistiche partecipando ai numerosi contest; la sua fruibilità è inoltre ottima per le persone che sognano di vivere nel comfort dell’avere tutto a portata di mano e in particolare per coloro che hanno a cuore un impatto meno gravoso sull’ambiente con una mobilità sostenibile.
Con queste ottime premesse, quali sono dunque i 6 motivi per cui decidere di mettere le proprie radici e vivere la quotidianità nella brezza marina di San Benedetto?
1. Posizione geografica
Sita tra le alte montagne innevate, colline plasmate dalla storia e un mare che vanta l’eco-label di “bandiera Blu” dal 1999, la città vanta anche un’oasi naturale: la Riserva Naturale Regionale Sentina.
È infatti adatta a tutti gli amanti della natura e delle attività outdoor: si possono solcare le nevi delle piste da sci e in un attimo cavalcare le onde del mare o anche rilassarsi e fare birdwatching nella riserva.
E per i più giovani, il lungomare è attrezzatissimo per un giro in bicicletta o con i pattini!
2. Vitalità tutto l'anno
Essendo una località marittima turistica, d’estate è molto movimentata: soddisfa pienamente tutti gli sfizi di una meritata vacanza; anche in inverno, la città è molto viva grazie ai numerosi servizi disponibili tutto l’anno.
3. Arte e cultura
La cultura, la tradizione e l’arte permeano le vie della città. La memoria marittima del luogo viene racchiusa nel complesso del Museo del Mare che comprende ben sei zone distinte per diverse materie.
Nel centro cittadino, si possono ammirare le opere di artisti internazionali come Ugo Nespolo, Mark Kostabi, Enrico Baj, Paolo Annibali e molti altri.
4. Mobilità
Spostarsi a San Benedetto è più facile che mai: la conformazione pianeggiante e il clima mite, la presenza di un’ampia pista ciclabile che si congiunge con quelli dei comuni adiacenti, favoriscono la mobilità sostenibile con l’uso di bici, monopattini e skates, tanto da poter lasciare spesso la macchina a casa.
Il lungomare è ideale per fare lunghe passeggiate da Porto D’Ascoli fino a Piazza Giorgini, inserita nella parte più antica della città, perchè è ben curato, ombreggiato e fresco per le numerose palme della Riviera.
5. Benessere
San benedetto è una città a misura di famiglia per i motivi già citati in precedenza: la comodità offerta dai vari servizi ed infrastrutture, la presenza di tanti stimoli grazie alle attività sportive e culturali che potranno accompagnare i ragazzi e le ragazze nello sviluppo delle loro passioni.
6. Tradizione culinaria
Una tradizione culinaria solida dal profumo di mare che non delude gli appassionati di enogastronomia: vi sono infatti il brodetto di pesce già citato sopra e le tipicità marchigiane dell’entroterra come le olive ascolane e il vincisgrassi.
La vocazione turistica non può che accogliere anche le esperienze culinarie più moderne.
Appartamenti fronte mare a San Benedetto Del Tronto
Gli appartamenti Passacqua sono studiati dal generale contesto di inserimento fino ai più particolari dettagli, abbracciano i colori del mare amplificandone la bellezza con una progettazione curata sia degli spazi esterni che interni.
I nostri nuovi appartamenti a San Benedetto sono pensati per godere al massimo della posizione privilegiata fronte mare.
Coniughiamo i materiali all’avanguardia e di altissima qualità con l’eleganza e la raffinatezza. Lo studio delle esigenze abitative fin nei minimi dettagli è il nostro concetto di abitare il futuro.
1Commento
Buongiorno … Sarei veramente interessato per un futuro prossimo all’acquisto di un bel appartamento nuova costruzione perché un domani mi trasferirò per lavoro a San Benedetto del Tronto … Lascio il mio numero per avere un contatto con voi …. Aspetto una vostra telefonata… Grazie … Rosati Stefano